Una selezione dei nostri
progetti
Questo progetto parte dalla volontà di un imprenditore di fare qualcosa per i bambini e lasciare un seme nella comunità che ospita la sua azienda.
Il concept prevede di creare un complesso contenente un asilo nido, una scuola materna, una mensa e una palestra aperte anche ai dipendenti e alla comunità. L’idea che sta alla base è quella di creare un luogo di crescita per adulti e bambini, dove possa esserci uno scambio arricchente tra i fruitori seppur preservando i piccoli ospiti.
Gli spazi comuni sono pensati per trasmettere accoglienza e senso di protezione, pur favorendo le relazioni e il contatto con l’ambiente circostante. All’ingresso troviamo ad esempio una stufa, un pianoforte, un’area relax con cucina a vista, per sentire anche il profumo del pane, preparato per i piccoli ospiti. Le grandi vetrate e i rivestimenti in legno amplificano queste sensazioni, portando dentro l’edificio un pò del parco che lo circonda. Il complesso è stato progettato con una struttura in legno e paglia, intonaci in terracruda e calce, rivestimenti in legno e un tetto giardino praticabile.
Anche il parco è parte attiva del progetto, con un biolago balneabile, un orto didattico e un frutteto, oltre alle aree gioco protette ad uso esclusivo dei bambini.
Lo studio di fattibilità dell’opera ha sviluppato diverse ipotesi adattandosi al modificarsi delle esigenze del committente e della comunità. L’opera non è poi stata realizzata, l’arrivo del Covid 19 ha cambiato il concetto stesso di fare scuola e comunità, ma il progetto non è morto, in pochi mesi infatti è nato un altro progetto, più flessibile e adatto al contesto della pandemia.