Una selezione dei nostri
progetti
Un terreno sui colli Berici, con una splendida vista e un piccolo bosco attorno, un luogo poco antropizzato, da valorizzare e rispettare. Lucia, una donna forte e amante della natura, pratica antigravity aerial yoga e la sua casa deve avere uno spazio per “appendersi” ma anche per fare meditazione.
La scelta spontanea è stata di realizzare un edificio in legno e paglia, con fondazioni isolate con il vetro cellulare. La posizione delle aperture è studiata per godere del paesaggio, pur mantenendo la tipologia classica delle aree agricole dei colli. All’interno la cucina è aperta sul soggiorno a doppia altezza, che permette di posizionare l’attrezzatura per la sospensione. Il soppalco e una stanza studio mansardata diventano l’alcova perfetta per la meditazione. Forme e materiali tendono all’armonia con la natura, rispecchiando la persona che li ha voluti.
La casa sui colli gode di un luogo incantevole, per valorizzarlo, senza danneggiarlo, si è scelto di modellare il terreno collinare senza ricorrere ai classici muri in cemento, ma utilizzando principalmente blocchi grezzi in pietra di Vicenza, provenienti da una cava a poca distanza. I blocchi in breve tempo sono stati colonizzati da piccoli fiori e cespugli integrandosi perfettamente nel paesaggio.
![](https://www.arch-es.it/wp-content/uploads/2023/01/Scala-classi-energetiche-Ridimensionata-1.png)