Una selezione dei nostri
progetti
Da qualche anno Inglesina Baby offre all’associazione Doraluce degli spazi nella sede di Altavilla per la loro Casa Maternità. Il sogno delle ostetriche è quello di accompagnare le famiglie, non solo nel percorso nascita, ma anche nelle prime fasi di crescita del bambino.
Il progetto del Giardino di Doraluce si fonda sulla pedagogia dolce e l’outdoor education, per questo ci è stato chiesto di sviluppare il progetto utilizzando soprattutto il parco adiacente, collegandolo al punto nascita e inserendo un rifugio con i servizi base per i piccoli ospiti.
La progettazione del parco prevede dei piccoli movimenti terra e la messa a dimora di piante, arbusti e fiori, che permetterebbero ai bambini di interagire con l’ambiente nelle diverse stagioni. Gli arredi realizzati con materiali naturali, le serre, gli orti e il verde strutturano il parco in aree per diverse attività, in modo da renderne agevole la fruizione anche da parte dei bambini più piccoli.
Una parte è stata riservata all’uso condiviso con gli operai del vicino stabilimento, che possono così godere sia degli spazi, che dell’energia positiva che i bambini portano con sè.
Per il rifugio sono state fatte due ipotesi, una ristrutturando il pianterreno della palazzina che ospita l’associazione, l’altra creando un piccolo edificio in legno all’interno del parco. In entrambi i casi si è posto l’accento sull’uso del colore e di materiali naturali per assicurare ai piccoli la salubrità degli ambienti e il senso di accoglienza di cui hanno bisogno. Anche lo studio degli arredi è stato fondamentale per permettere la flessibilità degli spazi richiesta dalle educatrici.