Una selezione dei nostri
progetti
Questo piccolo edificio è stato una vera sfida: la cliente desiderava una casa di paglia, terra, legno e calce, ecologica e molto performante, ma aveva a disposizione un budget decisamente insufficiente.
L’edificio è l’ultimo di una cortina di case a schiera, quindi il progetto doveva rapportarsi con gli edifici del piano di lottizzazione anni ‘80. Il progetto, dal giardino, alla collocazione degli spazi della casa, dalla struttura portante, alla scelta delle finiture, tutto è stato curato nel dettaglio, per ottimizzare il rapporto costi/benefici. Ad esempio i serramenti, gli scuri e le porte interne sono stati recuperati da un falegname di fiducia, che rinnovava lo showroom, e utilizzati come base per progettare le aperture dell’edificio. Scelto lo stile, i pavimenti sono stati ricercati tra i residui di magazzino dei negozi.
Il risultato è un rifugio di piccole dimensioni, ma di ampio respiro, grazie all’altezza e alla forma degli spazi. Il living è un open space sul quale si affaccia la camera padronale. Al centro c’è una piccola stufa a legna per il riscaldamento, che è più che sufficiente per tutta la casa. I bagni, posizionati in colonna non frammentano lo spazio, ma anzi lo movimentano. La posizione delle aperture e i sistemi oscuranti permettono di limitare il surriscaldamento estivo.
‘Casa della maestra‘ è il nostro piccolo miracolo.
![](https://www.arch-es.it/wp-content/uploads/2023/01/Scala-classi-energetiche-Ridimensionata-1.png)